Home
Eventi Passati

Un’estate magica, scuola di Montagna

Scuola di Montagna per ragazzi

Questo corso è stato studiato come un incentivo per i ragazzi a intraprendere un percorso personale di avvicinamento alla natura e in particolar modo alla montagna. Quindi, durante i nostri incontri, proveremo, senza timore di sbagliare, a mettere in pratica le tecniche per padroneggiare le attività all’aperto come per esempio prepararsi all’escursione, sapersi orientare con e senza bussola, accendere il fuoco e preparare un rifugio.

Le attività hanno l’intento di trasmettere le competenze necessarie a chi vuole vivere la natura. E, dato che il corso è rivolto ai ragazzi, non potranno mancare i giochi! I giochi sono un valido strumento educativo e non un semplice passatempo! Non a caso il gioco spesso viene definito ” il primo grande educatore”.

Andremo a simulare le situazioni affrontate durante la lezione, a conoscere le proprie capacità, dando libero sfogo alla fantasia e curiosità e al bisogno di muoversi. Si faranno i vari giochi di osservazione, di attenzione, gli squadra, divertenti ed educativi allo stesso tempo.

Il corso sarà suddiviso in cinque incontri così strutturati:

1a lezione (01.08.2021). Come preparare lo zaino: oggetti necessari ed indispensabili. Orientamento: trovare una direzione con il metodo della Meridiana; con l’orologio; bussola improvvisata; bussola vera.

2a lezione (08.08.2021). Ripasso dell’orientamento + introduzione alla lettura della carta topografica e Orientamento con GPS. Tecniche di accensione del fuoco.

3a lezione (15.08.2021). Organizzazione del campo e del Rifugio. Ripasso delle tecniche dell’ accensione del fuoco. In più faremo l’introduzione alle tecniche di realizzazione dei nodi.

4a lezione (22.08.2021).  Vedremo come comportarsi nella situazione di pericolo (es. fuoco) e impareremo i codici di segnalazione del pericolo (segnalazioni e terra-aria, segnale col corpo, alfabeto morse).

5a lezione (29.08.2021).  Ci metteremo alla prova e testeremo, giocando, le attività imparate finora!

Ogni lezione comprenderà la parte teorica, seguita dalla parte pratica, e i giochi di socializzazione educativi.

La durata di ogni lezione è di 3 ore, dalle ore 10 alle ore 13. 

Il costo è di €10 a lezione.

I ragazzi devono indossare gli indumenti comodi e le scarpe adatte alle attività sportive.

L’attrezzatura necessaria per lo svolgimento di ciascuna lezione (es.  mappa, bussola, kit accendi fuoco, etc.)  sarà fornita dall’organizzatore.

Il calendario degli incontri può subire variazioni in caso di maltempo.

Prenotazione:

Informazioni e prenotazioni 3397222680 Michele e Katerina.

Le lezioni verranno tenute dalla professoressa Katerina Leonova.

Aggiornamentise vuoi essere informato sulle attività della Compagnia dei Viandanti, invia un messaggio al 3291242393 tramite WhatsApp, con il testo “richiesta programmi, nome e cognome”, oppure iscriviti al canale Telegram https://t.me/compagnia_dei_viandanti

Lascia un commento