NaturArt
Domenica 21 luglio 2024 – Escursione medio/facile.
Capo Fiume e la Certosa di Trisulti
Un paradiso nascosto, un posto dove ritrovare il piacere della natura, una di quelle escursioni da fare soprattutto in estate quando il caldo si fa sentire. A Collepardo, nel cuore degli Ernici, ci inoltreremo nel fresco della splendida gola scavata dal torrente che risaliremo, costeggiandolo, tra cascatelle, imponenti pareti, ed archi scavati nella roccia, in un ambiente tanto suggestivo quanto insolito. Lungo il percorso ci troveremo a guadare il fiume più volte, in equilibrio sui massi oppure immergendo gli scarponi nell’acqua nei punti in cui è più bassa. Saliremo fino alle sorgenti di Capo Fiume, dove l’acqua sgorga da alcune fessure nella roccia, ai lati del torrente. Il percorso di ritorno sarà effettuato lungo lo stesso sentiero e ci sposteremo nei pressi della monumentale Certosa di Trisulti per visitare i suoi interni e godere della Personale dell’artista Riccardo Monachelli.
Dati tecnici:
» Difficoltà: E – (Vedi cosa significa)
» Dislivello: 320 m (7 km)
» Durata (soste escluse): 4 – 5 ore
» Previsioni meteo:
» Amici a 4 zampe: non consentito
Ritrovo:
- Ristorante Capo Fiume – (si raccomanda la puntualità).
- Roma in base alle prenotazioni
- Frosinone in base alle prenotazioni
Prenotazione:
» La prenotazione deve pervenire entro le ore 12 del giorno antecedente l’evento, le prenotazioni pervenute oltre tale orario non potranno essere prese in considerazione e non sarà possibile ammettere a partecipare
» Attività riservata ai Soci della “Compagnia dei Viandanti” (vedi quote associative, modalità e vantaggi)
» Se sei già socio per prenotare compila il modulo https://compagniadeiviandanti.com/mi-prenoto/
» Se non sei ancora Socio puoi per prenotarti compila questo modulo https://compagniadeiviandanti.com/registrazione/
Quota di partecipazione:
» € 10,00 adulti / € 5,00 minori accompagnati
» Modalità di pagamento: il pagamento può essere fatto in contanti la mattina, rispettando le modalità previste nelle disposizioni anti contagio COVID19, oppure anticipatamente tramite Satispay, Hype, N26, bonifico o Paypal.
» La Quota comprende: compenso Guida LAGAP, Assicurazione Responsabilità Civile, Assicurazione infortuni individuale, la quota NON comprende il pranzo al sacco, il viaggio.
» Numero minimo partecipanti: 4 – Massimo 25
» Obbligatorio scarponi da trekking, K-way, acqua 1,5l., snack.
» Consigliato pranzo leggero e facilmente digeribile, fotocamera, bastoncini da trekking, magliette tecniche, pile, guanti e cappello, crema solare, lampada frontale.
Accompagna: Marco Campioni – –Guida Ambientale Escursionistica associata LAGAP (www.lagap.org) professione esercitata ai sensi della legge 4/2013 N° Tessera 791- Cell. +39 351 889 1234 – Canale di emergenza Radio Rete Montana pmr 8-16 LIMA 957.
Aggiornamenti: se vuoi essere informato sulle attività della Compagnia dei Viandanti, invia un messaggio al 3291242393 tramite WhatsApp, con il testo “richiesta programmi, nome e cognome”, oppure iscriviti al canale Telegram https://t.me/compagnia_dei_viandanti