Home
Eventi Passati

Il Redentore al tramonto

Sabato 27 luglio  2024 – Escursione medio/facile.

È uno dei sentieri più panoramici del Lazio, che affascina ogni viandante tutte le volte che sale. Partendo dal rifugio di Pornito si sale lungo il versante meridionale di Monte Altino, il percorso riserva delle vedute mozzafiato sul golfo di Gaeta e sui contrafforti sottostanti la cima del monte, man mano che si procede, la veduta si apre con degli scenari impressionanti.  Raggiungeremo la famosa statua della Madonna che si erge sullo sperone di roccia e che sembra abbracciare con le mani tutto il golfo ai suoi piedi, un punto panoramico molto suggestivo e farlo al tramonto lo spettacolo mozza il fiato. L’imponente falesia della Laolatra, i cui anfratti offrono rifugio a numerosi esemplari di rapaci, il Falco pellegrino, il Gheppio e la Poiana che nidificano anche sul versante scosceso di Monte S. Angelo. Al cospetto della grande roccia a 1220m s.l.m. resteremo letteralmente rapiti dall’eremo rupestre ricavato nella grotta. Il santuario rupestre, dedicato a san Michele Arcangelo risale all’830, esso viene menzionato nel Codex diplomaticus cajetanus, la facciata di pietre, che chiude la cavità naturale, fu ricostruita in stile neogotico alla fine del XIX secolo, nel 1893 il cui culto è profondamente radicato nella zona.

Dati tecnici:

» Difficoltà: E  –  (Vedi cosa significa)
» Dislivello: 660 m (8 km circa)
» Durata (soste escluse): 4 – 5 ore
» Previsioni meteo:
» Amici a 4 zampe: consentito

Ritrovo:

  1. Rifugio Pornito  ore 18:00 – https://goo.gl/maps/CwUvddQ1GjdvwTRg6 – (si raccomanda la puntualità).
  2. Roma in base alle prenotazioni
  3. Frosinone in base alle prenotazioni

Prenotazione:

» La prenotazione deve pervenire entro le ore 12 del giorno antecedente l’evento, le prenotazioni pervenute oltre tale orario non potranno essere prese in considerazione e non sarà possibile ammettere a partecipare 

» Attività riservata ai Soci della “Compagnia dei Viandanti” (vedi quote associative, modalità e vantaggi

» Se sei già socio per prenotare compila il modulo https://compagniadeiviandanti.com/mi-prenoto/

» Se non sei ancora Socio puoi per prenotarti compila questo modulo https://compagniadeiviandanti.com/registrazione/ 

Quota di partecipazione:

» € 10,00 adulti / € 5,00 minori accompagnati

» Modalità di pagamento: il pagamento può essere fatto in contanti la mattina, rispettando le modalità previste nelle disposizioni anti contagio COVID19, oppure anticipatamente tramite Satispay, Hype, N26, bonifico o Paypal.

» La Quota comprende: compenso Guida LAGAP, Assicurazione Responsabilità Civile, Assicurazione infortuni individuale, la quota NON comprende cena al sacco, il viaggio.

» Numero minimo partecipanti: 4 – Massimo 25

» Obbligatorio scarponi da trekking, K-way, acqua 1,5l., snack, lampada frontale, pile, guanti, cappello.

» Consigliato  cena leggera e facilmente digeribile, fotocamera, bastoncini da trekking, magliette tecniche.

Accompagna: Marco Campioni –Guida Ambientale Escursionistica associata LAGAP (www.lagap.org) professione esercitata ai sensi della legge 4/2013 N° Tessera 791-                         Cell. +39 351 889 1234 – Canale di emergenza Radio Rete Montana pmr 8-16 LIMA 957.        

   

Aggiornamentise vuoi essere informato sulle attività della Compagnia dei Viandanti, invia un messaggio al 3291242393 tramite WhatsApp, con il testo “richiesta programmi, nome e cognome”, oppure iscriviti al canale Telegram https://t.me/compagnia_dei_viandanti

Lascia un commento