Lazio – “Fiuggi Experience: Acuto ed il Lago del Volubro”

Venerdì 3 settembre 2021 – Fiuggi Experience “Acuto ed il lago del Volubro”

Escursione pomeridiana, facile.

Partendo dal centro storico di Acuto saliremo al Lago del Volubro, laghetto di origine carsica che si trova a poca distanza dal paese in un ambiente incontaminato circondato di una vegetazione le cui caratteristiche vengono raccontate sapientemente nelle bacheche di legno poste intorno ad esso. 
Il lago si è formato dentro una dolina , una depressione del terreno a forma di scodella o di imbuto sul cui fondo tende ad accumularsi la terra rossa , argillosa e quindi impermeabile.

Il rientro avverrà per “sterrate” agricole.

Dati tecnici:

» Difficoltà: E  – (Vedi cosa significa)
» Dislivello: 300 m
» Durata (soste escluse): 4 ore
» Amici a 4 zampe: consentito

✅ Prenotazione:

Per prenotare inviare la prenotazione al comune di Fiuggi (Scarica il modulo modulo-prenotazione📖). 

Qualora sia la prima uscita con la “Compagnia dei Viandanti”, indicare nome e cognome, codice fiscale e paese di residenza.

🚗 Ritrovo:

Fiuggi, “Green House” Piazzale 23 Giugno ore 15:45 – Ex Stazione / Trasferimento con auto proprie da Fiuggi ad Acuto

💰 Quota di partecipazione: gratuita

💯 Obbligatorio, vestiario, cibo:

obbligatorio scarpe da trekking (no scarpe da ginnastica) e poncho per la pioggia, acqua e snack (frutta secca, ecc …)  Consigliato no cotone sulla pelle (non si asciuga mai) meglio magliette tecniche e abbigliamento a cipolla (così da potersi alleggerire per non sudare).

Note: L’escursione è organizzata dalla guida Stefano Gaetani per conto della “Compagnia dei Viandanti”, ed è iscritta all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche con codice LA372 e al Registro Italiano delle Guide Ambienta-li Escursionistiche tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico. La guida, in quanto responsabile dell’organizzazione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza dei partecipanti.

🌍 Aggiornamenti: se vuoi essere informato sulle attività delle guide della Compagnia dei Viandanti invia un messaggio al 3291242393 tramite WhatsApp con il testo “richiesta programmi, nome e cognome”, oppure iscriviti al canale Telegram https://t.me/compagnia_dei_viandanti

Accompagna: Stefano Gaetani Guida Aigae tessera n. LA372 – Cell. 3291242393 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *