Home
EscursioniEventi

Il SENTIERO degli DEI

Domenica 5 maggio 2024  – Escursione sulla Costiera Amalfitana sullo spettacolare “Sentiero degli Dei”.

Il Sentiero degli Dei è un percorso naturalistico lungo circa 9 kilometri situato all’interno della costieria amalfitana; il percorso parte Agerola ed arriva a Nocelle: una passeggiata immersi nella natura più incontaminata.

Il nome con cui viene chiamato questo percorso naturalistico deriva da fatti storici e leggende secondo le quali le divinità greche passarono proprio di qui per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli, anche lo scrittore Italo Calvino descriveva questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, la medesima frase è possibile leggerla anche su mattonelle di ceramica ubicate proprio all’inizio del Sentiero degli Dei.

La bellezza di questo sentiero risiede anche nell’assoluta mancanza della mano dell’uomo, tutto l’intero percorso è cosi come madre natura l’ha concepito e successivamente plasmato nel corso dei secoli, la mano dell’uomo è possibile apprezzarla solo per la presenza di barriere protettive (in alcuni punti) e la presenza di un’ottima segnaletica lungo il percorso.

Sosta per la visita a Positano per poi prendere il traghetto che ci condurrà a Salerno dove ci attende il pullman per il rientro.

Dati tecnici:

» Difficoltà: E+  –  (Vedi cosa significa)
» Dislivello: 200 m (12 km)
» Durata (soste escluse): 6 ore
» Previsioni meteo:
» Amici a 4 zampe: NON consentito

Ritrovo:

  1. ore 6:30 Frosinone parcheggio LIDL https://maps.app.goo.gl/e17QPjKUhQ6bXTuU8
  2. Altre località saranno definite in base alle prenotazioni

Prenotazione:

» La prenotazione deve pervenire entro le ore 12 del giorno 26 aprile 2024, le prenotazioni pervenute oltre tale orario potranno essere prese in considerazione soltanto dopo aver verificato la disponibilità di posti 

» Attività riservata ai Soci della “Compagnia dei Viandanti” (vedi quote associative, modalità e vantaggi

» Se sei già socio per prenotare puoi inviare un messaggio al +39 3291242393 oppure compilare il form  https://compagniadeiviandanti.com/mi-prenoto/

» Se non sei ancora Socio puoi per prenotarti compila questo form https://compagniadeiviandanti.com/registrazione/ 

Quota di partecipazione:

» € 55,00 

» Modalità di pagamento: il pagamento può essere fatto in contanti la mattina, rispettando le modalità previste nelle disposizioni anti contagio COVID19, oppure anticipatamente tramite Satispay, Hype, N26, bonifico o Paypal.

» La quota comprende: pullman a/r, traghetto, compenso Guide Aigae, Assicurazione Responsabilità Civile, Assicurazione infortuni individuale, la quota NON comprende il pranzo al sacco.

» Assicurazione infortuni individuale: è possibile attivare, su richiesta al momento dell’iscrizione, una polizza ANNUALE al costo di soli 10€ valida per tutte le escursioni con qualsiasi guida Aigae.

» Numero minimo partecipanti: 35 – Massimo 40

» Obbligatorio, vestiario, cibo:

» Obbligatorio scarponi da trekking, K-way, acqua 1,5l., snack.

» Consigliato  pranzo leggero e facilmente digeribile, fotocamera, bastoncini da trekking, magliette tecniche, pile, guanti e cappello, crema solare, lampada frontale.

Accompagna: Stefano GaetaniFrancesco OttavianiAntonio Vano

Aggiornamentise vuoi essere informato sulle attività della Compagnia dei Viandanti, invia un messaggio al 3291242393 tramite WhatsApp, con il testo “richiesta programmi, nome e cognome”, oppure iscriviti al canale Telegram https://t.me/compagnia_dei_viandanti

Lascia un commento